By Paul Veyne
ISBN-10: 8804382031
ISBN-13: 9788804382034
Read or Download La vita privata nell'impero romano PDF
Similar history_2 books
Philippe Benhamou's La Franc-maconnerie pour les nuls PDF
Mettez de côté vos idées reçues, fermez vos oreilles aux rumeurs et ouvrez grands vos yeux !
Cet ouvrage suggest aux hommes et aux femmes de tous horizons de découvrir l'une des plus anciennes sociétés secrètes du monde occidental : los angeles franc-maçonnerie.
Sans faire de prosélytisme, ni verser dans l'ésotérisme, il permet de mieux comprendre les mécanismes et le caractère sacré de l'expérience initiatique tout en dépoussiérant certaines légendes attachées aux francs-maçons.
Qu'est-ce que los angeles franc-maçonnerie ? Quelle est son histoire ? Quel est son poids dans los angeles vie publique ? Quelle philosophie sous-tend son motion ? remark déchiffrer les symboles maçonniques ? Qu'est-ce que l'initiation ? remark devenir franc-maçon ?
Toutes les réponses à ces questions, et bien d'autres encore, dans un ouvrage didactique dépourvu de jargon !
Découvrez remark :
- Comprendre le fonctionnement de l. a. franc-maçonnerie
- Assimiler le système des degrés
- Entrer dans une loge
- Débusquer les rumeurs et les mythes
- … Et bien plus encore !
Download PDF by Neil Semple: The Lord’s Dominion: The History of Canadian Methodism
Semple covers nearly each point of Canadian Methodism. He examines early nineteenth-century efforts to evangelize pioneer British North the United States and the revivalistic actions so vital to the mid-nineteenth-century years. He records Methodists' missionary paintings either out of the country and in Canada between aboriginal peoples and immigrants.
- A History of Science, Technology, and Philosophy in the Eighteenth Century
- Godfrey of Viterbo and His Readers: Imperial Tradition and Universal History in Late Medieval Europe
- Solon the Athenian
Extra resources for La vita privata nell'impero romano
Example text
Abbiamo scoperto una quantità di documenti scritti di mano di gente semplice: conti di artigiani, lettere ingenue, graffiti murali, tavolette con sortilegi... Ma scrivere per sé è una cosa, saper scrivere per gente più colta è un'altra: per questo bisogna conoscere le regole di stile e, prima di tutto, l'ortografia (che i graffiti ignorano). Cosicché, per redigere un documento pubblico, un placet, anche un semplice contratto, persone che, alla lettera, sapevano leggere e scrivere si sentivano "illetterate" e si rivolgevano a uno scrivano pubblico (notarius).
Ma quali indizi? Ebbene, per esempio, degli atti al disopra di ogni dubbio, come una costituzione di dote, o anche gesti che provassero l'intenzione di essere marito e moglie: il marito presunto aveva sempre dato la qualifica di moglie alla donna che viveva con lui; oppure dei testimoni potevano attestare di avere assistito a una piccola cerimonia il cui carattere nuziale era evidente. Al limite, solo i due coniugi potevano sapere se, nelle loro intenzioni, si erano sposati. Nondimeno era di fondamentale importanza stabilire se i coniugi erano uniti da nozze legittime; perché il matrimonio, istituzione privata, non scritta e nemmeno solenne, era una situazione di fatto che non mancava tuttavia di determinare delle conseguenze giuridiche: i figli che nascono da queste nozze sono legittimi; prendono il nome del padre e continuano la schiatta; alla morte del padre gli succedono nella proprietà del patrimonio.
Un epigrammatista vuole prendersela con la donna che, per avarizia, fa soffrir la fame ai figli? Scriverà: "i suoi tre rampolli". ". Questo malthusianismo rappresentava una strategia dinastica; come scrive Plinio a un suo corrispondente, appena si ha più di un rampollo, bisogna pensare a trovare un genero o una nuora provvisti di fortuna per il secondo. Si desiderava dunque di non spezzettare le successioni. È vero che l'antica morale aveva ignorato questi calcoli e, ai tempi dello stesso Plinio, essa era ancora la morale di certi padri di famiglia di vecchio stampo che "non mettevano a riposo la fecondità della loro moglie, anche se, ai tempi nostri, i più ritengono che un figlio unico sia già un bel peso e che non essere gravati da posterità sia un vantaggio".
La vita privata nell'impero romano by Paul Veyne
by Christopher
4.5